Rinnovabili: Bruxelles vuole autorizzazioni più veloci
Milano, 16 maggio 2024 - 12:11

Rinnovabili: Bruxelles vuole autorizzazioni più veloci

a cura di Olindo Casullo

Bruxelles ha annunciato nuovi orientamenti finalizzati ad accelerare le procedure autorizzative per progetti legati alle energie rinnovabili all'interno dell'Unione europea.

Tramite la raccomandazione 2024/2660/Ue, la Commissione ha evidenziato la necessità di migliorare le procedure di pianificazione e autorizzazione per favorire una maggiore diffusione di progetti infrastrutturali legati alle fonti energetiche sostenibili. Gli orientamenti aggiornati riguardano principalmente l'ottimizzazione delle autorizzazioni, offrendo esempi pratici di buone pratiche per rendere le procedure di rilascio delle autorizzazioni più efficienti e veloci.

Un aspetto cruciale di questa iniziativa è l'adozione di un nuovo documento di orientamento sulla designazione delle "zone di accelerazione" per le energie rinnovabili. Queste aree sono individuate come luoghi in cui la diffusione di progetti energetici sostenibili non dovrebbe avere impatti ambientali significativi.

Un ulteriore punto chiave riguarda la migliore progettazione delle aste per le energie rinnovabili. La Commissione ha delineato elementi standard per rendere queste procedure più armonizzate ed efficienti, premiando i progetti che contribuiscono alla qualità, alla resilienza e alla sostenibilità ambientale anziché basarsi esclusivamente sul prezzo.

Pagine correlate