Friuli Venezia-Giulia: contributi per fotovoltaico e rimozione amianto
Estesa la finestra temporale per richiedere i contributi relativi all'installazione di impianti fotovoltaici e la rimozione dell'amianto sui fabbricati agricoli. C'è tempo fino al 31 dicembre 2024.
I beneficiari di questi aiuti sono le PMI attive nella produzione di prodotti agricoli che operano nel territorio regionale, con un fascicolo aziendale elettronico costituito e la titolarità o disponibilità dell'intero fabbricato rurale su cui verrà installato l'impianto fotovoltaico.
I contributi saranno assegnati secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. Le agevolazioni copriranno il 40% delle spese ammissibili per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico e il 100% per la rimozione, smaltimento e rifacimento delle coperture in amianto o fibrocemento. L'importo massimo dei contributi non potrà superare i 1.300 euro per kWp per impianti fino a 50 kWp e i 1.100 euro per kWp per impianti fino a 130 kWp. Per quanto riguarda le coperture, i limiti sono fissati in 65 euro/mq per tetti in amianto e 55 euro/mq per tetti in fibrocemento.
Le spese considerate ammissibili dal bando sono:
• acquisto e posa in opera dell'impianto fotovoltaico;
• rimozione e smaltimento di coperture esistenti in amianto e fibrocemento, e acquisto e posa in opera delle nuove coperture;
• spese tecniche e spese per oneri assicurativi.
Non sarà possibile cumulare i contributi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici con altri incentivi pubblici relativi alle stesse spese. Tuttavia, sarà consentito il cumulo per le spese di smaltimento e rifacimento delle coperture in amianto e fibrocemento.
Il termine di presentazione delle domande è stato esteso al 31 dicembre 2024.
Pagine correlate
-
Contributi per il fotovoltaico e la rimozione dell'amianto
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dossier Regione Friuli-Venezia Giulia
in Nextville (Dossier regionali)