Emilia-Romagna: bando da 6 milioni per le comunità energetiche
La Regione promuove le comunità energetiche rinnovabili con un nuovo bando a sostegno degli investimenti necessari per la loro creazione. Gli sportelli per accedere agli incentivi apriranno il 16 giugno 2024.
Il bando è rivolto esclusivamente alle Comunità energetiche rinnovabili (CER) costituite sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
I contributi saranno concessi a fondo perduto, con una dotazione finanziaria totale di 6 milioni di euro. L'intensità dell'aiuto coprirà il 25% del valore dell’investimento per ciascun impianto, con una possibile premialità del 5%, per un massimo di 150.000 euro per beneficiario. I contributi sono cumulabili con altre forme di finanziamento.
Le spese ammissibili includono quelle per la realizzazione degli interventi, come la fornitura e posa in opera di impianti a fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, macchinari, attrezzature hardware e software, opere edili necessarie e la connessione alla rete elettrica nazionale.
Sono coperte anche le spese tecniche per progettazioni, indagini geologiche e geotecniche, direzione lavori, sicurezza, collaudi tecnici e consulenze necessarie. Inoltre, rientrano tra le spese ammissibili anche i costi generali legati alla realizzazione degli interventi.
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione tramite applicativo web Sfinge 2020, dalle ore 10.00 del 12 giugno 2024 alle ore 13.00 del 31 ottobre 2024.
Pagine correlate
-
Dossier Regione Emilia-Romagna
in Nextville (Dossier Regioni)
-
Dgr Emilia Romagna 15 maggio 2024, n. 805
Bando per il sostegno agli investimenti delle Comunità energetiche rinnovabili
-
Sostegno agli investimenti delle Comunità energetiche rinnovabili
in Nextville (Incentivi e bandi)