Terna presenta il portale digitale Terra per l'efficienza della rete elettrica
Dati e informazioni strategiche su territorio, reti, rinnovabili e accumuli saranno disponibili online a partire dal 7 giugno grazie al portale digitale T.e.r.r.a. realizzato da Terna.
Come previsto dalla legge 11/2024, di conversione del "decreto energia", il portale digitale Terra (Territorio, Reti, Rinnovabili e Accumuli) è stato sviluppato da Terna con l’obiettivo di garantire la programmazione efficiente delle infrastrutture della rete elettrica di trasmissione nazionale.
Quando sarà on line, sul portale si potranno trovare informazioni sulla localizzazione degli impianti in esercizio, le richieste di connessione alla rete degli impianti di produzione di energia rinnovabile, dei sistemi di accumulo e degli impianti di consumo.
L’accesso alle informazioni sarà garantito al Mase, all'Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, oltre agli operatori economici che producono impianti per le rinnovabili e non rinnovabili e sistemi di accumulo.
Il portale consentirà di monitorare lo stato di avanzamento dei procedimenti di connessione alla rete elettrica di trasmissione nazionale in prospettiva del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050, predisposte dalla stessa Terna.
Pagine correlate
-
Disposizioni urgenti per la promozione delle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese energivore e norme in materia di End of waste dei materiali di dragaggio e rifiuti radioattivi
-
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese - Misure in materia di energie rinnovabili, territorio, rifiuti, valutazione di impatto ambientale (Via)