Tecnologie a emissioni nette zero, regolamento verso pubblicazione
Milano, 27 maggio 2024 - 13:02

Tecnologie a emissioni nette zero, regolamento verso pubblicazione

Il 40% delle tecnologie a emissioni nette zero sarà prodotto all'interno dell'Ue secondo la proposta di regolamento cd. "Net-Zero Industry Act" approvata in via definitiva dal Consiglio Ue il 27 maggio 2024.

Il provvedimento, già licenziato dal Parlamento Ue ed ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, ha lo scopo di promuovere la diffusione a livello industriale di tecnologie a impatto zero dal punto di vista delle emissioni, rinforzando la posizione dell'Unione europea nel mercato delle "tecnologie verdi". In particolare viene semplificato il processo di concessione delle autorizzazioni per progetti strategici, si facilita l'accesso al mercato per prodotti tecnologici "net zero", in modo particolare nella partecipazione gli appalti pubblici o nei meccanismi delle aste degli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili.

Il regolamento inoltre stabilisce che il 40% del fabbisogno delle tecnologie per l'industria a impatto zero dovrà arrivare dalla produzione interna dell'Unione. Tra queste rilevante importanza assume la produzione interna di pannelli solari fotovoltaici, turbine eoliche, batterie e pompe di calore. Non solo, in queste tecnologie l'Unione punta a raggiungere entro il 2040 la quota del 15% del mercato mondiale.

Documenti di riferimento