Tecnologie a emissioni nette zero, regolamento verso pubblicazione
Il 40% delle tecnologie a emissioni nette zero sarà prodotto all'interno dell'Ue secondo la proposta di regolamento cd. "Net-Zero Industry Act" approvata in via definitiva dal Consiglio Ue il 27 maggio 2024.
Il provvedimento, già licenziato dal Parlamento Ue ed ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, ha lo scopo di promuovere la diffusione a livello industriale di tecnologie a impatto zero dal punto di vista delle emissioni, rinforzando la posizione dell'Unione europea nel mercato delle "tecnologie verdi". In particolare viene semplificato il processo di concessione delle autorizzazioni per progetti strategici, si facilita l'accesso al mercato per prodotti tecnologici "net zero", in modo particolare nella partecipazione gli appalti pubblici o nei meccanismi delle aste degli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili.
Il regolamento inoltre stabilisce che il 40% del fabbisogno delle tecnologie per l'industria a impatto zero dovrà arrivare dalla produzione interna dell'Unione. Tra queste rilevante importanza assume la produzione interna di pannelli solari fotovoltaici, turbine eoliche, batterie e pompe di calore. Non solo, in queste tecnologie l'Unione punta a raggiungere entro il 2040 la quota del 15% del mercato mondiale.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1735/Ue
Prodotti tecnologici a zero emissioni ("Net zero industry act")
-
Unione europea 2024, stato di approvazione dei provvedimenti ambientali a fine Legislatura
La legislatura dell'Unione Europea 2019-2024 si è ufficialmente conclusa, lasciando spazio dal giugno 2024 al nuovo Parlamento europeo. Prima della fine del mandato delle precedenti Istituzioni, sono stati adottati numerosi provvedimenti di rilevanza ambientale, alcuni in via definitiva, altri che non hanno completato interamente il proprio iter legislativo. Questo approfondimento offre una sintesi delle principali misure approvate.
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo