Fondazione Symbola presenta "100 Italian Renewable Energy Stories"
Milano, 30 maggio 2024 - 12:17

Fondazione Symbola presenta "100 Italian Renewable Energy Stories"

Si tratta di 100 storie italiane di energia rinnovabile, che scattano l’istantanea di un’Italia di eccellenze, idee e tecnologie avanzate, con una filiera diffusa su tutto il territorio.

Il report esplora, attraverso il racconto di cento storie di innovazione, un sistema articolato di soggetti imprenditoriali, pubblici e del terzo settore, attivi nelle diverse parti della filiera: dalla manifattura (produzione di prodotti e componenti e di macchinari) alla ricerca e sviluppo, dalle attività di progettazione e permitting a quelle legate all’installazione e manutenzione, dallo sviluppo di software e hardware al fine vita, fino ad arrivare alla promozione.

La filiera delle rinnovabili in Italia comprende 37.655 imprese. Di queste, il 39,2% si occupa di installazione e manutenzione, il 13,8% di produzione di energia, il 12,3% di commercio, il 9,6% di manifattura, il 6,4% di affitto e gestione immobiliare e il 6,1% di consulenza, collaudo e monitoraggio. Quasi un terzo delle imprese si concentra in Lombardia, Lazio e Campania. All’interno di questa filiera, si distinguono quasi 800 imprese focalizzate nello sviluppo di tecnologie di punta, che generano un fatturato di 12 miliardi di euro e occupano 37.000 addetti.

Le aziende che operano prevalentemente nella filiera delle rinnovabili sono in crescita in termini di valore della produzione e sviluppo di nuove tecnologie: il valore della produzione è cresciuto del 14,3% tra il 2015 e il 2019, mentre i brevetti iscritti a bilancio sono aumentati del 176,6%. Questo è un dato significativo, considerando che l’Italia è sempre meno tra i leader nei brevetti su tecnologie energetiche.

Pagine correlate