Agrivoltaico, è possibile richiedere gli incentivi
Con il decreto del Mase 251/2024 sono stati approvati e pubblicati i bandi per accedere agli incentivi di circa 1 miliardo di euro per l’agrivoltaico sperimentale. Aggiornate anche le Regole operative
Con decreto dipartimentale del 31 maggio 2024, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha approvato i bandi per accedere agli incentivi previsti per gli impianti agrivoltaici sperimentali e ha aggiornato le Regole del Gse (Gestore servizi energetici) approvate a metà maggio.
Le istanze per accedere al finanziamento di circa 1 miliardo di euro, sia come contributo in conto capitale che come tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete, dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica dal 4 giungo al 2 settembre 2024.
Potranno beneficiare degli incentivi, sia con il sistema delle aste che per i registri, gli imprenditori agricoli e le loro aggregazioni o le associazioni temporanee di imprese che comprendano almeno un imprenditore agricolo.
Saranno incentivati i sistemi agrivoltaici di natura sperimentale, risultanti in posizione utile nelle relative graduatorie, che entreranno in esercizio entro diciotto mesi a decorrere dalla data di comunicazione dell’esito della procedura competitiva e comunque non oltre il 30 giugno 2026.
Il decreto 251/2024 ha anche aggiornato le Regole operative precedentemente pubblicate. Le modifiche riguardano il requisito di iscrizione a un ordine professionale del settore agrario, o la competenza in materia, per quei professionisti che redigono la documentazione a supporto delle relazioni agronomiche e delle attività di monitoraggio. Le nuove Regole estendono la partecipazione alle procedure di selezione anche alle Ati costituende (Associazione temporanea di imprese), purchè si costituiscano prima dell’adozione dell’atto di concessione del contributo Pnrr.
Pagine correlate
-
Dm Sviluppo economico 10 settembre 2010
Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
-
Sentenza Consiglio di Stato 11 settembre 2023, n. 8260
Energia - Impianti agrivoltaici - Progetto di realizzazione - Valutazione di impatto ambientale (N.d.R.: articoli 23 e seguenti Dlgs 152/2006) - Assimilazione agli impianti fotovoltaici - Legittimità - Esclusione - Valutazione delle concrete ed effettive caratteristiche dell'impianto agrivoltaico - Necessità - Sussistenza - Impatto cumulativo con altri impianti - Valutazione degli altri progetti esistenti e/o approvati (Allegato VII, Parte II, Dlgs 152/2006) - Necessità - Sussistenza - Valutazione degli impianti in corso di realizzazione - Necessità - Esclusione
-
Linee guida Mite 27 giugno 2022
Chiarimenti su caratteristiche minime e requisiti che un impianto fotovoltaico deve possedere per essere definito agrivoltaico
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Decreto dipartimentale MinAmbiente 31 maggio 2024, n. 251
Contributi per la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi - Approvazione dei bandi per la partecipazione alle aste e l'iscrizione ai Registri e aggiornamento delle regole operative del Gestore dei servizi energetici (Gse) - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Attuazione Dm 22 dicembre 2023, n. 436
-
Dm Ambiente 22 dicembre 2023, n. 436
Regime di sostegno per il fotovoltaico in area agricola (cd. "agrivoltaico") innovativo - Attuazione dell'articolo 14, comma 1, Dlgs 199/2021 - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)