Arera, Carabinieri a supporto delle funzioni di controllo
La deliberazione 8 maggio 2024, n. 164/2024/A dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) prevede che Carabinieri di stanza nella sede di Milano dell'Authority siano a supporto della sua attività di controllo.
La legge che definisce i compiti di Arera stabilisce (articolo 2, comma 22, della legge 481/1995) che le pubbliche amministrazioni e le imprese sono tenute a fornire all'Autorità, oltre a notizie e informazioni, la collaborazione per l'adempimento delle sue funzioni. Per l'espletamento di queste attività di verifiche e controlli che oramai da anni non coprono solo il settore energia ma anche quello idrico e dei rifiuti, l'Authority ha stipulato nel 2022 un protocollo di intesa con il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri che stabilisce la possibilità per Arera di usufruire del supporto dei militari, dotati di quelle competenze tecniche e specialistiche indispensabili per l'Authority per svolgere i sempre crescenti compiti di vigilanza.
Dando seguito all'intesa con i vertici dell'Arma, Arera con la deliberazione 8 maggio 2024, n. 164/2024/A ha stabilito che il personale dei Carabinieri facenti parte del Nucleo istituito presso la sede di Milano dell'Autorità è posto a supporto della stessa per ampliare l'attività di vigilanza, in particolare nel settore ambiente (acque e rifiuti). Per consentire ai Carabinieri di operare Arera ha messo a disposizione appositi uffici della sede milanese.
Documenti di riferimento
-
Delibera Arera 8 maggio 2024, n. 164/2024/A
Carabinieri facenti parte del Nucleo istituito presso la sede di Milano dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) - Funzione di supporto per l'esercizio delle funzioni di regolazione e controllo dell'Authority nei settori ambientali (acque, energia e rifiuti)
-
Legge 14 novembre 1995, n. 481
Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità - Energia, rifiuti, acque