Marche: modificate le norme per la realizzazione degli impianti fotovoltaici
La Regione ha modificato le recenti norme transitorie per la realizzazione degli impianti fotovoltaici: novità sugli indicatori di idoneità e presunta non idoneità.
Con la legge 11/2024 la Regione Marche ha apportato alcune modifiche alla legge 4/2024 che – in base a un dato elenco di ambiti di tutela — ha individuato gli indicatori di non idoneità e idoneità delle aree su cui realizzare gli impianti.
Tra le modifiche apportate alla legge 4/2024, che in attesa dei decreti sulle aree idonee si applica agli impianti fotovoltaici, agrivoltaici e flottanti o galleggianti, si segnalano le seguenti disposizioni.
Le aree importanti per uccelli e biodiversità, così come gli ambiti di tutela dei crinali e dei versanti previsti nel Piano Paesistico ambientale regionale, costituiscono indicatori di presunta non idoneità, indipendentemente dai KWp, mentre nella legge 4/2024 venivano esclusi gli impianti con potenza uguale o inferiore a 200 KWp.
Tra le aree con indicatori di idoneità all'installazione di impianti fotovoltaici ci sono anche i terreni agricoli abbandonati o incolti che non siano destinati a uso produttivo da almeno 5 annualità agrarie, e non più 10 come previsto dalla 4/2024.
Pagine correlate
-
Aree e siti idonei e non idonei alle diverse fonti
Dossier Regione Marche (in Nextville)
-
Norme transitorie in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici - Indicatori di non idoneità e idoneità delle aree su cui realizzare gli impianti nelle more dell'approvazione della disciplina nazionale
-
Lr Marche 22 maggio 2024, n. 11
Norme transitorie in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici - Modifiche alla Lr 4/2024