Elettrificazione porti, via libera Ue a finanziamento italiano
Il 17 giugno 2024 la Commissione europea ha dato il via libera ai 570 milioni di euro di incentivi italiani per l'elettrificazione delle banchine (cd. "cold ironing") per spingere le navi a usare l'elettricità del porto.
La misura è prevista dall'articolo 34-bis del Dl 162/2019 convertito dalla legge 8/2020 ("Milleproroghe 2019). Per infrastruttura di "cold ironing" si intende l'insieme di strutture, opere e impianti realizzati sulla terraferma necessari all'erogazione di energia elettrica alle navi ormeggiate in porto. Il beneficio consiste nell'applicare una riduzione fino al 100% degli "oneri generali di sistema" nella bolletta elettrica dei gestori delle infrastrutture che trasferiscono questo beneficio agli utilizzatori finali (le barche ormeggiate) che si connettono alla rete elettrica in banchina.
Il regime sarà in vigore fino al 31 dicembre 2033 e consentirà di abbattere l'inquinamento atmosferico e il rumore prodotto dalle navi ormeggiate che opteranno per l'allaccio alla rete in banchina.
Documenti di riferimento
-
Decreto "milleproroghe" 2019 - Stralcio - Disposizioni in materia di ambiente, energia, territorio, riorganizzazione del Gestore dei servizi energetici (Gse)
-
Dl 162/2019 ("Milleproroghe") e legge 8/2020 di conversione, le disposizioni ambientali