Legname "spiaggiato", raccolta sempre consentita
Milano, 18 giugno 2024 - 16:13

Legname "spiaggiato", raccolta sempre consentita

Gli imprenditori agricoli possono raccogliere il legname "avulso e depositato naturalmente" negli alvei e sulle sponde di fiumi e laghi, così come sulla battigia del mare, indipendentemente dalle modalità di formazione del deposito.

Secondo quanto chiarito dal Dm Agricoltura 15 maggio 2024, la raccolta in questione è infatti legittima – e finanziabile – a prescindere dalla circostanza che il deposito del legname si sia verificato, come precedentemente richiesto, "in seguito a eventi atmosferici o meteorologici, mareggiate e piene".

A tal fine il nuovo provvedimento modifica il Dm 10 marzo 2023 con il quale il MinAgricoltura, in attuazione della Legge di bilancio 2023 (articolo 1, commi 443-445, legge 197/2022), aveva stabilito le modalità di finanziamento delle attività di raccolta del legname "spiaggiato", laddove finalizzate al contenimento dei consumi energetici, alla promozione della produzione di energia dalla biomassa legnosa e dell'autoconsumo nonché alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Il Dm 15 maggio 2024 ricalca la parallela modifica già introdotta, a livello normativo, dal "decreto alluvione" della scorsa primavera (Dl 61/2023), che ha anche quadruplicato il budget complessivo del finanziamento messo a disposizione per il 2024 (da 500mila a 2 milioni di euro).

In base a quanto precisato dal Dm 15 maggio 2024, inoltre, le attività di formazione e comunicazione diventano parte necessaria ed integrante dei progetti di raccolta finanziabili dal Dicastero.

Documenti di riferimento