Autorizzazioni rinnovabili: ecco l’ultima versione del Testo unico
Quasi pronto il Testo unico che semplificherà le procedure autorizzative per gli impianti rinnovabili. Le Regioni avranno 120 giorni di tempo per adeguarsi.
A differenza del precedente schema di decreto legislativo, quest’ultimo datato 13 giugno riporta anche gli allegati A, B, C, riguardanti gli interventi che ricadono sotto regime di: attività libera, procedura abilitativa semplificata (Pas) e autorizzazione unica.
Ancora non è presente l’allegato D che contiene le disposizioni che verranno abrogate una volta che il decreto entrerà in vigore.
Secondo quanto emerge dall’articolo 1 le Regioni e gli Enti locali dovranno conformarsi al Dlgs entro 120 giorni, soprattutto nel caso in cui siano in vigore leggi in contrasto con il nuovo quadro normativo nazionale. Nel caso in cui non vi sia un tempestivo adeguamento verrà applicato il Testo unico.
Se dovesse essere confermato quanto espresso nell'attuale schema di Dlgs verranno apportate anche modifiche al decreto legislativo n. 152 del 2006 sul tema delle valutazioni ambientali.
Pagine correlate
-
Versione del 13 giugno 2024
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia