Mercati elettrici: condividere energia rinnovabile diventa un diritto
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Direttiva 2024/1711 e del Regolamento 2024/1747 nel mercato elettrico europeo viene introdotto il diritto alla condivisione di energia rinnovabile.
Un elemento chiave di questa riforma è l'introduzione, per la prima volta, del "diritto alla condivisione dell'energia rinnovabile" sancito dall'articolo 15-bis della Direttiva.
Viene introdotto il diritto per tutte le persone, le piccole e medie imprese e gli enti pubblici (in alcuni casi altre categorie di clienti finali) il diritto di partecipare alla condivisione dell'energia come clienti attivi, all'interno della stessa zona di offerta o in un'area geografica più limitata.
La Direttiva specifica anche che i clienti attivi devono avere il diritto di condividere tra loro l'energia rinnovabile sulla base di accordi privati o tramite un soggetto giuridico. Come ormai ben chiaro nella normativa europea di settore, questa partecipazione non dovrà costituire l'attività commerciale principale di coloro che condividono l'energia.
L'articolo 15-bis introduce anche la figura del terzo organizzatore della condivisione dell'energia. Questo soggetto può essere nominato dai clienti attivi per gestire le comunicazioni con fornitori e operatori di rete, supportare la gestione e il bilanciamento dei carichi flessibili, stipulare contratti e fatturare i clienti attivi, oltre a gestire l'installazione, la misurazione e la manutenzione degli impianti di generazione di energia rinnovabile o di stoccaggio.
È importante sottolineare che l'organizzatore della condivisione dell'energia o un altro terzo può possedere o gestire un impianto di stoccaggio o di produzione di energia rinnovabile con una capacità massima di 6 MW senza essere considerato un cliente attivo, a meno che uno dei clienti attivi non partecipi al progetto di condivisione dell'energia.
Pagine correlate
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1711/Ue
Miglioramento dell'assetto del mercato elettrico dell'Unione europea - Modifiche alle direttiva 2018/2001/Ue sulle energie rinnovabili e 2019/944/Ue sul mercato elettrico
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1747/Ue
Miglioramento dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Unione europea - Stralcio - Modifiche al regolamento 2019/943/Ue