Enea: linee guida tetti e pareti verdi nella PA
Favorire la diffusione di tetti e pareti verdi negli edifici su tutto il territorio nazionale come parte integrante delle strategie di efficientamento del patrimonio immobiliare italiano.
È questo l'obiettivo delle linee guida redatte dal Dipartimento unità efficienza energetica dell'Enea nell'ambito di "Italia in Classe A", un'iniziativa dedicata alla Pubblica Amministrazione e agli enti territoriali. Le linee guida forniscono un quadro completo su una tematica sempre più riconosciuta come un componente essenziale dell'edilizia moderna.
Un capitolo di questa ricerca è dedicato alle evidenze scientifiche sui vantaggi dell'installazione di tetti e pareti verdi per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, nonché per i benefici economici e sociali sia a livello individuale che urbano. Ad esempio, il "cappotto verde" di piante su tetti e pareti può ridurre la temperatura interna in estate fino a 3 °C e abbattere quasi il 50% del flusso termico tramite l'ombreggiamento e la traspirazione delle piante, proteggendo dalla radiazione solare.
Le linee guida esaminano anche le principali tipologie di tetti e pareti verdi disponibili sul mercato, e forniscono indicazioni sulla loro pianificazione, progettazione e manutenzione. Due capitoli sono dedicati alle buone pratiche implementate dalle amministrazioni locali, con presentazione di progetti già realizzati e politiche di promozione di questi sistemi. La presenza di sistemi vegetali in prossimità di un edificio migliora le interazioni energetiche tra l'immobile e l'ambiente esterno, aumentando il comfort estivo degli spazi esterni e fungendo da isolante termico, limitando le oscillazioni termiche.