Dl Coesione  è legge: più di 1 miliardo di euro per l'energia
Milano, 8 luglio 2024 - 14:19

Dl Coesione è legge: più di 1 miliardo di euro per l'energia

a cura di Olindo Casullo

Il decreto Coesione, convertito in legge, introduce misure significative per promuovere lo sviluppo economico e la competitività territoriale nelle regioni del Sud Italia. Oltre 1 miliardo di euro per le rinnovabili al Sud Italia.

In particolare, il decreto ha l'obiettivo di incrementare la produzione di energia rinnovabile e diffondere l'utilizzo di sistemi di accumulo energetico nelle aree industriali e produttive delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Queste le principali misure del decreto:

produzione di energia da fonti rinnovabili: promozione della produzione di energia rinnovabile, anche termica, destinata all'autoconsumo delle imprese localizzate in aree industriali, produttive e artigianali di comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti. Questi progetti possono essere realizzati anche in combinazione con sistemi di accumulo di piccola e media taglia;

• incremento della capacità di rete: miglioramento della capacità delle reti di distribuzione e trasmissione per accogliere quote crescenti di energia rinnovabile. Inoltre, è previsto lo sviluppo di sistemi di stoccaggio intelligenti, che saranno cruciali per gestire efficacemente la transizione energetica.

Per sostenere questi investimenti, il decreto prevede che entro 90 giorni venga adottato un regolamento, formulato con il consenso delle Regioni e delle Province autonome, che definirà i criteri per la selezione degli investimenti nelle aree designate.

Il finanziamento ammonta complessivamente a 1.026 milioni di euro, stanziati nell'ambito della priorità II del Programma Nazionale "Ricerca, Innovazione e Competitività per la Transizione Verde e Digitale 2021-2027" (PN RIC 2021-2027).

Pagine correlate

  • Dl 7 maggio 2024, n. 60

    Ulteriori disposizioni urgenti finalizzate ad accelerare l'attuazione e incrementare l'efficienza della politica di coesione europea - Missione 1, Componente 1, Riforma 1.9.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Stralcio

  • Legge 4 luglio 2024, n. 95

    Conversione in legge del Dl 60/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti finalizzate ad accelerare l'attuazione e incrementare l'efficienza della politica di coesione europea - Missione 1, Componente 1, Riforma 1.9.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Proroga Tari e tariffa corrispettiva