Rinnovabili Italia: richieste di connessione per 341 GW
La piattaforma Econnextion di Terna scatta la fotografia delle richieste di connessione per gli impianti rinnovabili in Italia. Pronti a partire 7,3 GW di nuova potenza.
Si tratta di 341,33 GW di potenza e 5930 pratiche di connessione. Questo però rappresenta un dato abbastanza lordo al cui interno troviamo sia richieste di connessione in attesa che impianti che hanno concluso l’iter con esito positivo.
Analizzando nello specifico, emerge che ci sono 58,65 GW che rientrano nella categoria “Stmg da accettare”, ovvero attendono una risposta da Terna. In questo paniere troviamo: 24,5 GW di fotovoltaico, 19,5 GW di eolico onshore e 14,6 GW di eolico offshore.
Ci sono anche alcuni progetti che vengono definiti “in valutazione”, ovvero che attendono la valutazione di terna degli standard tecnici. Qui troviamo 73,3 GW, di cui 34,5 GW di fotovoltaico, 21,2 GW di eolico onshore e 17,6 GW di eolico offshore.
Il dato che salta di più all’occhio è quello relativo agli impianti che si trovano nell’ultima fase della procedura di connessione (Stmd/contratti) e sono pronti a partire. In questa categoria sono presenti in maggioranza impianti fotovoltaici (5,5 GW), una parte di eolico onshore (1,7 GW). Purtroppo in questa fase ancora non troviamo nessun impianto l’eolico offshore.
Pagine correlate
-
Econnextion: la mappa delle connessioni rinnovabili
sul sito di Terna