Parma: nasce la prima Comunità energetica rinnovabile
La cittadina emiliana prepara la sua prima comunità energetica e punta alla neutralità climatica entro il 2030.
La Cer Parma 2030 è stata costituita come Fondazione di partecipazione e unisce quattro realtà promotrici in un’organizzazione che combina una governance orizzontale con elementi patrimoniali tipici delle fondazioni.
La comunità è composta da due configurazioni: Lubiana e Campus. La configurazione Lubiana, situata nell’omonimo quartiere, vedrà la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 224 kWp sul tetto dell’Istituto Comprensivo Albertelli-Newton. La configurazione Campus sarà alimentata da un impianto fotovoltaico da 700 kWp presso l’Istituto Cnr-Imem nel Campus Scienze e Tecnologie.
La Configurazione Campus sarà anche un laboratorio di sperimentazione per nuove soluzioni di monitoraggio e massimizzazione dello scambio energetico, coinvolgendo i cittadini in esperimenti di “citizen science” grazie alle competenze dell’Università di Parma e del Cnr.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Parma, dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), dall’Università di Parma, con il supporto della cooperativa energetica ènostra.
Questo progetto si inserisce nel più ampio contesto dell’impegno della città per la raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Pagine correlate
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Giude e focus)
-
Il comunicato stampa del Comune di Parma
sul sito del Comune di Parma