Agrivoltaico: gli agronomi fanno ricorso al Tar per le regole operative del Gse
Il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Conaf) ha formalmente depositato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) per l'annullamento del Decreto dipartimentale 233/2024.
Il decreto in questione approva le Regole operative del Gestore dei servizi energetici (Gse) relative all'agrivoltaico. In particolare, secondo l'opinione del Conaf, la parte delle Regole operative in cui si prevede che la relazione agronomica possa essere redatta non solo da un professionista iscritto all'Albo dei dottori agronomi e forestali, ma anche da un Centro di Assistenza Agricola (Caa), è da annullare.
Questa equiparazione, secondo il presidente del Conaf, rappresenta una lesione della professionalità degli agronomi, poiché i Caa svolgono principalmente funzioni burocratico-amministrative e potrebbero non avere la preparazione adeguata per redigere queste relazioni.
“Correttamente il legislatore ha previsto che, per ottenere il finanziamento pubblico, l'imprenditore agricolo debba essere in possesso di una relazione agronomica asseverata, che attesti la correlazione tra le attività di produzione di energia elettrica e le attività agricole e la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale", ha dichiarato Mauro Uniformi, presidente del Conaf.
Ricordiamo che le Regole operative approvate con Decreto dipartimentale 233/2024 sono state aggiornate con il successivo Decreto dipartimentale 251/2024, lasciando però invariata la disciplina relativa alla relazione agronomica asseverata.
Pagine correlate
-
Decreto dipartimentale MinAmbiente 16 maggio 2024, n. 233
Contributi per la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi - Approvazione delle regole operative del Gestore dei servizi energetici (Gse) - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Attuazione Dm 22 dicembre 2023, n. 436
-
Decreto dipartimentale MinAmbiente 31 maggio 2024, n. 251
Contributi per la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi - Approvazione dei bandi per la partecipazione alle aste e l'iscrizione ai Registri e aggiornamento delle regole operative del Gestore dei servizi energetici (Gse) - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Attuazione Dm 22 dicembre 2023, n. 436