Mase: le Regioni possono definire i limiti temporali dello screening Via
La Regione Sicilia chiede chiarimenti su durata delle verifiche ambientali (screening Via). La Regione può decidere dei termini di validità.
La domanda arriva dalla Regione Sicilia che ha inviato una richiesta al Ministero dell'Ambiente, sollecitando chiarimenti in merito alla durata di validità delle verifiche di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
In particolare, la Regione cerca di stabilire se anche per screening Via, analogamente ai provvedimenti di Via, debba essere previsto un termine minimo di validità di cinque anni. L'incertezza nasce dall'assenza di un termine esplicito nella normativa vigente, il Dlgs 152/2006, mentre per le Via è chiaramente indicata una durata minima di cinque anni.
Il Ministero ha chiarito che bisogna considerare il procedimento di verifica di assoggettabilità a Via e il procedimento di Via come due procedimenti autonomi, destinati a concludersi con due distinti provvedimenti. Inoltre, viene ricordato che il legislatore non ha previsto nella norma dei limiti temporali di validità per lo screening Via.
Un criterio che emerge chiaramente da questo interpello è quello del cambiamento delle condizioni circostanti o di progetto. In particolare, si potrebbe richiedere la Valutazione di impatto ambientale a progetti che sono già sottoposti a screening Via a seguito di modifiche sostanziali al progetto o a seguito di una modifica dell’ambiente circostante.
Inoltre, viene specificato che le Regioni possono effettivamente stabilire un termine di validità per la verifica di assoggettabilità a Via, con la possibilità di prorogare anche questi termini.
Pagine correlate
-
Lo Screening o Verifica di assoggettabilità
in Nextville (Vademecum autorizzazioni)
-
Stralcio - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Risposta ad interpello MinAmbiente 23 luglio 2024, n. 136902
Interpello in materia ambientale ex articolo 3-septies, Dlgs 152/2006 - Nota 21 febbraio 2023, n. 24879 - Via (Pua/Paur/Pauar) / Vas - Verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (Via) di cui all'articolo 19, Dlgs 152/2006 - Provvedimento di non assoggettabilità a Via di un progetto - Durata temporale del provvedimento - Applicabilità per analogia dell'articolo 25, comma 5 che prevede per il provvedimento di Via una durata non inferiore a 5 anni - Esclusione - Durata indefinita del provvedimento di verifica di assoggettabilità a Via - Sussistenza - Condizioni - Assenza di modifiche sostanziali al progetto o di variazioni dello stato dell'ambiente interessato dal progetto - Sussistenza - Possibilità per le Regioni ai sensi dell'articolo 7-bis, comma 8, Dlgs 152/2006 di prevedere nel regolare il procedimento di valutazione ambientale una durata del provvedimento di verifica di assoggettabilità a Via e una sua proroga - Sussistenza