Impianti a biomassa e biogas, partono ecoincentivi
Milano, 13 dicembre 2024 - 08:08

Impianti a biomassa e biogas, partono ecoincentivi

(Francesco Petrucci)

Dal 16 dicembre 2024 i gestori degli impianti a biomassa e biogas possono presentare le richieste di incentivo ai sensi del "Decreto Fer 2" che aiuta gli impianti a fonti rinnovabili innovativi con ridotto impatto sull'ambiente e sul territorio.

Il bando con termini e modalità per presentare le domande è stato pubblicato dal Gestore dei servizi energetici (Gse) l'11 dicembre 2024, mentre gli incentivi sono stati stanziati dal decreto del Ministero dell'ambiente 19 giugno 2024 (noto come "Decreto Fer 2"). Con decreto direttoriale MinAmbiente 10 dicembre 2024, n. 16 sono state invece approvate le regole operative del Gse utili per le imprese al fine di presentare correttamente la documentazione da allegare alla domanda.

Le domande si potranno presentare fino al 14 febbraio 2025 e riguardano esclusivamente gli impianti alimentati da biogas e biomasse (in successivi bandi saranno incentivate le altre fonti di produzione di energia). Per gli impianti da biogas e biomassa, in particolare, è consentito l'accesso agli incentivi solo per quelli che utilizzano i sottoprodotti e i prodotti elencati nel decreto stesso (e non anche i rifiuti organici come era invece previsto dal Dm 23 giugno 2016).

Documenti di riferimento