Parco agrisolare 2024: pubblicato l’avviso per accedere ai finanziamenti
È stato pubblicato l’avviso con le modalità di accesso ai 250 milioni di euro per finanziare il fotovoltaico da installare su edifici a uso produttivo. Le domande si potranno presentare dal 16 settembre al 14 ottobre 2024.
Con l’avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), si comunica che dal 16 settembre al 14 ottobre sarà possibile presentare domanda al Gse per accedere ai 250 milioni di euro destinati alla misura “Parco Agrisolare”.
I fondi di questo nuovo avviso (il terzo dedicato alla medesima misura del Pnrr), sono stati assegnati a seguito della rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e sono destinati al finanziamento degli impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
L’investimento riguarda i progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il Masaf precisa che sono confermate le regole introdotte con il precedente bando, quello del 2023. Il contributo a fondo perduto pertanto potrà raggiungere l’80% delle spese ammissibili mentre la spesa massima per beneficiario è fissata a 2.330.000 euro. Inoltre le imprese interessate potranno adottare soluzioni di autoconsumo condiviso partecipando in forma aggregata. Sui tetti dei fabbricati agricoli sarà possibile installare impianti fotovoltaici con una potenza massima di 1000 kWp per impianto.
Pagine correlate
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021
-
Contributi per l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale - Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Parco agrisolare
-
Avviso pubblico MinAgricoltura 19 agosto 2024
Avviso sulle modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 "Parco Agrisolare"