Valutazioni ambientali, istruzioni per Data Center
Il MinAmbiente ha adottato delle Linee guida per le procedure di valutazione ambientale dei centri di elaborazione dati (Ced) assistiti da gruppi elettrogeni di emergenza con potenza superiore complessivamente a 50 MWt.
Le Linee guida, licenziate con decreto direttoriale 2 agosto 2024, n. 257, definiscono i principali aspetti in ordine all'elaborazione dei progetti soggetti a valutazione ambientale, descrivendo le metodologie applicabili e chiarendo le modalità di adempimento degli obblighi normativi.
I Data Center o centri di elaborazione dati (Ced) sono quelle infrastrutture fisiche in cui vengono localizzate le apparecchiature (come server e sistemi di storage) ed i servizi di gestione delle risorse informatiche che, secondo le stime, già oggi rappresentano quasi il 3% della domanda di elettricità nell'Ue.
Oltre alle necessità energetiche, la realizzazione e l'esercizio dei Ced presentano aspetti di impatto ambientale che riguardano, tra l'altro, il consumo di suolo, la perdita dei relativi servizi ecosistemici, i prelievi idrici, le emissioni in atmosfera e l'inquinamento acustico.
Documenti di riferimento
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 2 agosto 2024, n. 257
Valutazioni ambientali - Adozione delle Linee guida per le procedure relative ai centri di elaborazione dati (Ced) assistiti da gruppi elettrogeni di emergenza con potenza superiore complessivamente a 50 MWt
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Delibera Consiglio Snpa 9 luglio 2019
Linee guida 28/2020 - Valutazione di impatto ambientale - Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale