Riutilizzo acque reflue, Snpa fa il punto
Milano, 30 agosto 2024 - 13:48

Riutilizzo acque reflue, Snpa fa il punto

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha pubblicato un rapporto sul riutilizzo delle acque reflue urbane nell'ottica del risparmio idrico e dell'incremento del riciclo e riutilizzo delle acque trattate da impianti di depurazione urbani.

La delibera 23 luglio 2024, n. 254, pubblicata sul sito del sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snap) il 23 agosto 2024, illustra il quadro normativo di riferimento in materia di riutilizzo delle acque reflue  a livello europeo, nazionale e regionale, con particolare attenzione allo sviluppo normativo riferito al riutilizzo in agricoltura.

Sono altresì riportati i protocolli operativi per la pianificazione degli impianti di depurazione, le modalità di riutilizzo praticate (protocolli di controllo compresi), un'analisi dello status tecnologico attuale degli impianti di depurazione e una rassegna di casi studio di riutilizzo in Italia.

Nonostante l'utilizzo dei reflui depurati consenta di ridurre le pressioni di tipo quantitativo esercitate sui corpi idrici e/o di compensarne le ridotte disponibilità, evidenzia il rapporto, in Italia solo il 4% del volume totale dei reflui depurati risulta effettivamente destinato al riutilizzo, (principalmente per uso irriguo), soprattutto a causa dei costi legati all'affinamento delle acque trattate, i costi per la realizzazione delle reti per l'adduzione e distribuzione in ambito agricolo delle acque nonché a causa di barriere socioculturali.

Documenti di riferimento