Cresce il fabbisogno elettrico in Italia, rinnovabili in forte aumento
Secondo i dati di Terna, nel mese di luglio 2024 il fabbisogno di energia elettrica in Italia ha raggiunto i 31,3 miliardi di kWh, segnando un incremento del 4,5% rispetto allo stesso mese del 2023.
Questo aumento dei consumi, il più alto dal 2015, è stato influenzato principalmente dalle elevate temperature registrate nella seconda metà del mese.
Di particolare rilievo è la crescita della produzione da fonti rinnovabili, che ha coperto il 44,2% della domanda elettrica, un netto aumento rispetto al 38,1% dello scorso anno. Il fotovoltaico ha visto un incremento del 22,4%, mentre l'energia idroelettrica è cresciuta del 38,7%, trainata dalle condizioni climatiche favorevoli al Nord.
Continua il calo della produzione termoelettrica, scesa del 6,5% rispetto a luglio 2023, con un crollo della quota di produzione a carbone del 74,8%.
Nei primi sette mesi del 2024, l'Italia ha aggiunto 4,3 GW di nuova capacità rinnovabile, con il fotovoltaico che rappresenta la maggior parte di questa espansione (3,9 GW). Questo aumento rappresenta un significativo +39% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, evidenziando l'impegno crescente verso la transizione energetica.
Pagine correlate
-
sul sito di Terna