Cantieri, decreto patente a punti: testo promosso con osservazioni
Milano, 4 settembre 2024 - 14:53

Cantieri, decreto patente a punti: testo promosso con osservazioni

a cura di Irene Manca

Il Consiglio di Stato ha promosso lo schema di decreto sulle modalità operative della patente a crediti nei cantieri, chiedendo però che le Autorità di controllo abbiano maggiore autonomia sui provvedimenti di sospensione.

La Corte si è pronunciata con parere 29 agosto 2024, n. 1154 sullo schema di decreto ministeriale in corso di approvazione che, in attuazione dell'articolo 27 del Dlgs 81/2008, disciplinerà le modalità operative per il conseguimento e il funzionamento della cd. patente a crediti, necessaria per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri.

Il Collegio ha accolto la disposizione della bozza di decreto (articolo 3) che prevede la sospensione obbligatoria della patente solo nel caso in cui la morte del lavoratore sia imputabile al datore di lavoro "almeno a titolo di colpa grave". Ma ha chiesto che l'amministrazione competente, e quindi l'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl), abbia in ogni caso margini di discrezionalità nell'adottare una decisione contraria, come nel caso in cui valuti che non ci sia alcun rischio per la sicurezza dei lavoratori.

La patente a crediti, lo ricordiamo, è stata introdotta dal Dl 19/2024 intervenendo con modifiche sul Dlgs 81/2008, e sarà obbligatoria per le imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili già dal 1° ottobre 2024 (se il decreto attuativo entrerà in vigore nei termini).

Documenti di riferimento

Pagine correlate