Lombardia, domande dall'1/10 per incentivi prevenzione rifiuti
Milano, 6 settembre 2024 - 14:31

Lombardia, domande dall'1/10 per incentivi prevenzione rifiuti

Si possono chiedere dal 1° ottobre 2024 i contributi della Lombardia per gli Enti locali che finanziano investimenti in infrastrutture per i Centri del riuso, il compostaggio di comunità e la raccolta specie dei rifiuti galleggianti.

Il bando "Ri.circo.lo." (che sta per "Risorse circolari in Lombardia per gli Enti locali") è stato approvato con decreto dirigenziale 6 agosto 2024, n. 12206 mentre i criteri applicativi sono stati definiti con la Dgr 15 aprile 2024, n. XII/2199. Il budget di 10 milioni di euro è finanziato dai Fondi europei di sviluppo regionale. Beneficiari dei contributi sono Comuni (anche in forma aggregata), Unioni di Comuni, Comunità montane, Province e Città metropolitana di Milano.

Gli incentivi sono articolati in 4 assi di finanziamento tra i quali sono divise le risorse: 1. "Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: hub e empori solidali"; 2. "Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: Centri del riutilizzo"; 3. "Prevenzione dei rifiuti" (iniziative per ridurre la produzione dei rifiuti nelle mense comunali); 4. "Implementazione della raccolta" (compostaggio di comunità, sistemi di raccolta rifiuti galleggianti e di particolari categorie di rifiuti, centri ambientali mobili/isole ecologiche mobili).

L'incentivo è un contributo a fondo perduto per il 100% delle spese ammissibili. Gli Enti locali devono presentare la domanda attraverso il portale Bandi e Servizi della Regione Lombardia dalle 9.00 del 1° ottobre 2024 ed entro le ore 16:00 del 15 gennaio 2025.

Documenti di riferimento