Aree idonee: in Conferenza unificata si discute sulla piattaforma digitale
Oggi in Conferenza unificata si discute della piattaforma digitale per le aree idonee. Uno strumento che aiuterà le Regioni a individuare le aree idonee all'installazione degli impianti rinnovabili.
Ai punti della riunione di oggi è stata aggiunta un'integrazione per trovare un'intesa della disciplina e la regolamentazione delle modalità di funzionamento della piattaforma digitale per le aree idonee.
Come previsto dall'articolo 21 del Dlgs 199/2021, la piattaforma dovrebbe garantire un supporto alle Regioni nel processo di individuazione delle aree idonee e anche nell'attività di monitoraggio. Inoltre, la norma stabilisce che la piattaforma deve essere realizzata con "decreto del Ministero della Transizione ecologica, previa intesa in sede di Conferenza unificata."
Una volta raggiunto l'accordo, sarà il Gestore dei servizi energetici (Gse) a sviluppare la piattaforma, con lo scopo di mettere a disposizione delle Regioni e delle Province autonome tutte le informazioni necessarie per analizzare i dati relativi alla caratterizzazione del territorio. Questo strumento includerà sia le infrastrutture già esistenti che quelle autorizzate o in fase di approvazione, oltre alla valutazione del potenziale e alla classificazione delle superfici e delle aree.
Pagine correlate
-
in Nextville (Vademecum autorizzazioni)
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili