(ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024 - 14:22)
Dl "Ambiente", via libera dal Governo
Licenziato dal Consiglio dei Ministri del 10/10/2024 lo schema di decreto-legge che incide ad ampio raggio sulla normativa ambientale, con novità che interessano acque, Aia, bonifiche, economia circolare, rifiuti, territorio, valutazioni di impatto ambientale.
Tra le disposizioni del provvedimento che modificano diverse parti del Dlgs 152/2006 (Codice ambientale) spicca l'applicazione delle disposizioni sulla responsabilità estesa del produttore (Epr) anche per quello che immette sul mercato attraverso piattaforme di commercio on line dei prodotti soggetti a tale regime (come ad esempio, imballaggi, elettrodomestici, pneumatici, oli).
La "cura e manutenzione del paesaggio e del verde pubblico e privato" entrano tra le attività che producono rifiuti "assimilati per legge" ai rifiuti urbani. Modifiche anche per i rifiuti elettronici (Raee) con novità su ritiro, deposito, trasporto e tracciamento. Il ruolo di "Responsabile tecnico rifiuti" potrà essere svolto dal legale rappresentante di una impresa che per almeno 5 anni consecutivi ha ricoperto la carica di legale rappresentante e insieme di Responsabile tecnico.
Previsto inoltre un termine di validità (minimo 5 anni) per il provvedimento di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (Via). Inoltre entra tra le definizioni del Codice ambientale quella di "acque affinate". Le società in house cui affidare il Servizio idrico integrato si aprono alla partecipazione dei privati.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese (cd. "Decreto Ambiente") -- Norme in materia di acque, autorizzazione integrata ambientale (Aia), bonifiche, imballaggi, Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, rifiuti, territorio, valutazione di impatto ambientale (Via).
-
Dl "Ambiente" 2024, novità del decreto d'urgenza e relativa legge di conferma
Una panoramica sui contenuti del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153 recante "Disposizioni urgenti per la tutela ambientale". Che introduce nuove regole per acque, autorizzazione integrata ambientale (Aia), bonifiche, imballaggi, Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, rifiuti, territorio, valutazione di impatto ambientale (Via). Aggiornata alle ulteriori novità previste dalla legge di conversione in vigore dal 17 dicembre 2024
-
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE III
Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
Pagine correlate
-
Adempimenti Ambientali - Rifiuti
Lo strumento di Reteambiente che guida all'adempimento degli obblighi ambientali