Lombardia, discariche: in pista upgrade Piano rifiuti
Milano, 19 settembre 2024 - 11:56

Lombardia, discariche: in pista upgrade Piano rifiuti

Il 19/9/2024 la Lombardia ha avviato il procedimento per aggiornare il Piano di gestione rifiuti dopo la stretta sulla localizzazione delle discariche disposta con la legge regionale 12/2024.

Con la Dgr 16 settembre 2024, n. XII/3042 la Giunta regionale ha parallelamente fatto partire la valutazione ambientale strategica (Vas) ai sensi del Dlgs 152/2006 necessaria ogni volta che si modificano Piani e Programmi. Le modifiche alla programmazione regionale sono effetto di una novità legislativa dell'estate 2024. La Lr 12/2024 ha modificato la Lr 12/2007 prescrivendo che l'autorizzazione per l'avvio di discariche nelle cave, anche cessate, aree produttive, aree degradate e da riqualificare, collocate all'interno dei territori indicati dai disciplinari di cui alle aree Doc e Docg, può essere concessa solo previa valutazione sito-specifica (necessaria perché questa localizzazione è un criterio penalizzante).

La normativa impone di implementare la "stretta" autorizzatoria nel documento di pianificazione (Dgr 6408/2022) che pertanto va aggiornato. Nell'aggiornamento la Regione oltre ad implementare la disposizione normativa, individuerà specificamente le aree di cui sopra in cui si potranno autorizzare le discariche, definirà le misure di tutela ulteriori e individuerà i soggetti da coinvolgere nel procedimento autorizzativo.

Oltre alle discariche saranno aggiornate le disposizioni per favorire ulteriormente le bonifiche dei siti contaminati, in particolar modo dei Siti di interesse nazionale (Sin) anche tramite la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti funzionali alle bonifiche stesse.

Documenti di riferimento