Irena: il vantaggio delle rinnovabili è anche economico
Milano, 25 settembre 2024 - 12:05

Irena: il vantaggio delle rinnovabili è anche economico

a cura di Olindo Casullo

Le energie rinnovabili hanno consolidato il loro primato economico nel 2023, con l'81% delle nuove installazioni a livello globale sono risultate più convenienti rispetto alle fossili e al nucleare.

A rivelarlo è il rapporto Renewable Power Generation Costs in 2023 pubblicato dall'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) durante il Global Renewables Summit, tenutosi in concomitanza con l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Nel 2023, sono stati aggiunti alla rete mondiale 473 GW di capacità energetica rinnovabile, di cui 382 GW con costi inferiori rispetto ai progetti alimentati da combustibili fossili. Il crollo dei costi e i miglioramenti tecnologici, soprattutto nel settore del solare e dell’eolico, hanno reso l'energia pulita una scelta non solo ecologicamente responsabile, ma anche economicamente vincente.

Il solare fotovoltaico ha visto una riduzione dei costi del 56%, raggiungendo un prezzo medio di circa 4 centesimi di dollaro per kilowattora, una cifra che lo rende molto più competitivo delle opzioni fossili e nucleari.

Dal 2000, la transizione verso le rinnovabili ha generato risparmi di circa 409 miliardi di dollari nel settore energetico globale, grazie a minori spese per i combustibili. La regione asiatica ha tratto i maggiori benefici, con un risparmio di 212 miliardi di dollari, seguita dall'Europa (88 miliardi) e dal Sud America (53 miliardi).

Pagine correlate