FV in area industriale: visibilità pannelli non legittima il parere negativo
Per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, in area industriale sottoposta a vincolo, il no della Soprintendenza va correttamente motivato.
Il Tar Marche con l'ordinanza cautelare del 5 settembre 2024, n. 157 accoglie la domanda della società proponente l’impianto fotovoltaico e sospende il provvedimento del comune che nega l'autorizzazione paesaggistica.
Come prevede l'articolo 22-bis (Procedure semplificate per l'installazione di impianti fotovoltaici) del Dlgs 199/2021, il progetto deve essere comunicato alla Soprintendenza che — accertata la carenza di requisiti – adotta un provvedimento motivato di diniego alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico a terra. Nel caso in esame, la Soprintendenza aveva dapprima espresso un parere favorevole condizionato e successivamente lo aveva annullato emettendo il parere negativo.
Ma il provvedimento di diniego della Soprintendenza non è per i giudici adeguatamente motivato alla luce del principio consolidato in giurisprudenza secondo cui "per negare l'installazione di un impianto fotovoltaico occorre quindi dare prova dell'assoluta incongruenza delle opere rispetto alle peculiarità del paesaggio, cosa che non coincide con la semplice visibilità dei pannelli da punti di osservazione pubblici".
Per conseguenza il Tar Marche ha sospeso il provvedimento negativo del Comune che avrebbe recato grave pregiudizio all'impresa in attesa di definire la causa nel merito.
Pagine correlate
-
Ordinanza Tar Marche 5 settembre 2024, n. 157
Energia - Energie rinnovabili - Procedimento di installazione di un impianto fotovoltaico in area classificata come "industriale" e sottoposta a vincolo - Articolo 22-bis, Dlgs 199/2021 - Comunicazione preventiva alla Soprintendenza - Necessità - Sussistenza - Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'articolo 146, Dlgs 42/2004 - Emissione del parere negativo della Soprintendenza - Motivazione - Assoluta incongruenza dell'opera rispetto alle peculiarità del paesaggio - Necessità - Sussistenza - Visibilità dei pannelli fotovoltaici da punti di osservazione pubblici - Sufficienza per l'emissione di un parere negativo - Esclusione
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Codice dei beni culturali e del paesaggio