Milano green week: via libera alla costituzione di un Ets per le comunità energetiche
Il Comune di Milano ha annunciato la costituzione di un Ente del terzo settore (Ets) per la realizzazione e gestione delle prime comunità energetiche rinnovabili (Cer).
L'associazione, denominata CER.ca.MI solidale — acronimo di Comunità energetica rinnovabile e cittadinanza attiva Milano solidale – è un progetto che vede la partecipazione del Comune di Milano, del Politecnico di Milano, di Abitare Società Cooperativa, dell'Associazione Terzo Paesaggio e di Diapason Cooperativa Sociale.
Sono previste quattro configurazioni di Cer che sorgeranno nei quartieri di Città Studi, Bovisa, Niguarda-Affori e Chiaravalle, con l'obiettivo di estendersi progressivamente a tutta la città. Nella prima fase, l'iniziativa comporterà l'installazione di impianti fotovoltaici da parte del Politecnico di Milano, con una capacità complessiva di 2.000 kWp entro il 2025.
L'iniziativa verrà presentata nell'ambito della Milano green week sabato 28 settembre, alle ore 10.30 presso il Politecnico di Milano presso l'Aula De Donato.
Pagine correlate
-
Il comunicato stampa del Comune di Milano
sul sito del Comune di Milano
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Giude e focus)