Lombardia: altri 20 milioni per le Comunità energetiche rinnovabili
Al via la seconda fase della manifestazione d’interesse per promuovere la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili su immobili pubblici, destinati alle Comunità energetiche rinnovabili. A disposizione un budget complessivo di 20 milioni di euro.
I beneficiari del contributo saranno i Comuni della Lombardia, che potranno ottenere un finanziamento a fondo perduto per la costruzione di impianti di potenza fino a 1.000 kW. L’incentivo varia in base alla potenza dell’impianto: per impianti fino a 20 kW, è previsto un contributo di 1.500 euro per ogni kW installato.
I costi coperti dal finanziamento comprendono sia la fornitura e l’installazione degli impianti, che le spese relative ai sistemi di accumulo, alla connessione alla rete elettrica e alle opere edili necessarie per la messa in opera. Sono inoltre inclusi gli oneri di sicurezza, le spese tecniche per studi di fattibilità e diagnosi energetiche, così come le spese per la comunicazione e la pubblicazione degli atti di gara. L’IVA è inclusa in tutte le voci di spesa ammissibili.
Per ottenere il finanziamento, i progetti devono essere completati e rendicontati entro il 31 dicembre 2027.
Pagine correlate
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Guide e focus)
-
Manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti di comunità energetiche rinnovabili
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Dossier Regioni)