Enea: al via l'impianto agrivoltaico innovativo in Calabria
Milano, 1 ottobre 2024 - 16:07

Enea: al via l'impianto agrivoltaico innovativo in Calabria

In Calabria nasce un innovativo impianto agrivoltaico, frutto della collaborazione tra ENEA ed EF Solare Italia. Il progetto, parte del programma di ricerca "Fotovoltaico ad alta Efficienza" del piano triennale di ricerca 2022-2024, si trova a Scalea, Cosenza.

L'impianto sperimentale è dotato di pannelli fotovoltaici bifacciali e sistemi di sensoristica avanzata per monitorare la produzione energetica e l'irrigazione delle colture. Una caratteristica distintiva è l'utilizzo dell'acqua dissalata per l'irrigazione, rendendo l'agricoltura più resiliente e sostenibile.

Il progetto prevede il confronto tra coltivazioni di limoni poste sotto impianti agrivoltaici con diverse configurazioni tecnologiche, sia fisse che a inseguimento solare, monitorando le prestazioni energetiche di entrambe le soluzioni. Successivamente, le colture agrivoltaiche saranno comparate con quelle in campo aperto, valutando parametri come produttività, qualità del prodotto, proprietà del suolo e altri indicatori utili per misurare l'efficacia delle tecnologie testate.

Questo confronto sarà possibile grazie a sistemi avanzati di monitoraggio e controllo applicati sia alla parte agricola che a quella energetica. L'impianto sarà inoltre dotato di sistemi di ferti-irrigazione, permettendo di irrigare le colture con acqua già arricchita di fertilizzante, favorendo così un'agricoltura sempre più precisa ed efficiente.

Pagine correlate