Umbria: aggiornamento modulistica impianti rinnovabili
Milano, 7 ottobre 2024 - 09:35

Umbria: aggiornamento modulistica impianti rinnovabili

Con la nuova modulistica la Regione Umbria semplifica e accelera i procedimenti abilitativi per impianti solari ed eolici.

Con la delibera 920/2024 la Regione Umbria ha aggiornato la modulistica per le istanze di Autorizzazione unica (Au) e di Procedura abilitativa semplificata (Pas) per l’installazione di impianti che producono energia solare ed eolica, di competenza rispettivamente della Regione e dei Comuni.

La Regione è intervenuta a seguito del crescente numero di istanze di Au e comunicazione di Pas per la costruzione di impianti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici collocati a terra, anche di grandi dimensione e complessità.

L’aggiornamento riguarda alcuni punti della modulistica e la possibilità di consentirne la compilazione on line attraverso una piattaforma regionale già esistente.

La delibera 920/2024 include tre allegati:

— Allegato A1: riguarda l'Autorizzazione Unica per la costruzione e gestione degli impianti di energia elettrica da fonte solare, insieme alle opere connesse e infrastrutture essenziali.

— Allegato A2: si occupa dell'Autorizzazione Unica per gli impianti di energia eolica e relative opere connesse e infrastrutture necessarie.

— Allegato B1: introduce la Procedura abilitativa semplificata per la costruzione e gestione degli impianti solari e le infrastrutture collegate.

Per tutto quello che non è previsto nella Dgr 920/2024 restano comunque validi i moduli approvati con la precedente delibera, la Dgr 1466/2011.

Pagine correlate