Attivato il Sistema gestionale ambientale (Gea) per la presentazione, dal primo gennaio 2025, delle istanze di Valutazione di impatto ambientale di competenza della Regione Toscana.
Con la Dgr 1083/2024 la Regione Toscana ha aggiornato le disposizioni attuative in materia di Valutazione di impatto ambientale stabilendo l’obbligo di presentare online le relative istanze.
Il nuovo sistema gestionale sarà utilizzato per trasmettere le istanze per i procedimenti di verifica di assoggettabilità a Via (screening), quelle per il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur), di Via postuma, di verifica di ottemperanza, oltre alle istanze per la modifica di prescrizioni e proroga die termini dei provvedimenti. L’inserimento dei dati nella specifica interfaccia grafica disponibile sul sito web regionale si utilizzerà anche per la valutazione preliminare, di scoping e la fase preliminare al Paur.
Il Sistema Gea è operativo dal primo ottobre ma l’obbligo di utilizzarlo decorre dal 1° gennaio 2025. La giunta con la medesima delibera 1083/2024 ha anche revocato la Dgr 1196/2019, e gli allegati, non essendo aggiornata alle sopravvenute disposizioni in materia di Via.
Pagine correlate
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Lr Toscana 12 febbraio 2010, n. 10
Norme in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), di valutazione di impatto ambientale (Via), di autorizzazione integrata ambientale (Aia) e di autorizzazione unica ambientale (Aua)
-
Dgr Toscana 1 ottobre 2019, n. 1196
Valutazione di impatto ambientale (Via) - Aggiornamento delle disposizioni attuative - Attuazione articolo 65, Lr 10/2010
-
Dgr Toscana 30 settembre 2024, n. 1083
Valutazione di impatto ambientale (Via) - Attivazione del Sistema gestionale ambientale (Gea) - Aggiornamento delle procedure
-
I procedimenti di Screening, VIA e Valutazione di incidenza in Toscana
(Dossier Regione Toscana in Nextville)