Rinnovabili: interpello su aree idonee
Milano, 16 ottobre 2024 - 01:10

Rinnovabili: interpello su aree idonee

Anche se sottoposte a tutela paesaggistica sono idonee alle Fer le aree individuate dal legislatore nazionale in attesa che le regioni emanino le norme specifiche.

Lo precisa il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nella risposta 178686/2024 all’interpello di una Provincia sull’idoneità alla realizzazione di impianti di energia rinnovabile anche nelle aree tutelate.

La Provincia aveva chiesto se — in attesa delle norme regionali sulle aree idonee alle Fer — sono da considerare tali le zone idonee per legge, individuate dal comma 8, articolo 20 del Dlgs 199/2021, anche se ricadono in aree sottoposte a tutela paesaggistica.

È  compito delle Regioni individuare entro il 30 dicembre 2024, così come stabilito dal Dm 21 giugno 2024, le aree in cui sono ammesse le rinnovabili. In attesa delle leggi regionali, si farà riferimento alle aree idonee ex lege. Come chiarisce il Mase, sono idonee per legge alla realizzazione degli impianti Fer i siti dove sono stati già installati impianti della stessa fonte e in cui vengono realizzati interventi di modifica, le aree dei siti oggetto di bonifica, le cave e le miniere cessate e i siti e gli impianti nella disponibilità del gruppo Ferrovie dello Stato.

Tutte queste aree, si legge nella risposta del Ministero, sono idonee alle Fer anche se sono ricomprese nel perimetro dei beni sottoposti a tutela paesaggistica e se ricadono nella fascia di rispetto degli immobili ed aree di notevole interesse pubblico.

Pagine correlate