Energia da fonti rinnovabili, online Piattaforma aree idonee
Milano, 16 ottobre 2024 - 11:15
(ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024 - 14:45)

Energia da fonti rinnovabili, online Piattaforma aree idonee

(Francesco Petrucci)

È accessibile dal 16 dicembre 2024 la Piattaforma digitale per individuare le aree idonee per l'installazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, in prospettiva utile anche alle imprese interessate alla localizzazione.

La Piattaforma (cd. "Pai") è stata elaborata dal Gestore dei servizi energetici (la società pubblica che gestisce i rapporti con le imprese del settore delle energie rinnovabili) ed approvata dal Ministero dell'ambiente con decreto 17 settembre 2024, n. 320. Si tratta di un grande aggregatore di dati relativi al territorio provenienti da diversi soggetti pubblici. I dati riguardano classificazione e conformazione del territorio, quantità di energia prodotta, presenza di impianti da fonti rinnovabili.

Il portale da un lato aiuta le Regioni a scrivere al meglio le regole su dove si possono fare gli impianti, dall'altro fa capire alle imprese come pianificare le proprie attività imprenditoriali. Entro il 14 aprile 2025 il Ministero dell'ambiente stabilisce quali dati contenuti nel portale saranno accessibili a tutti.

Ricordiamo che il decreto legislativo 199/2021 ha stabilito che le Regioni devono indicare dove le imprese possono e non possono realizzare gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Ministero dell'ambiente con il decreto 21 giugno 2024 aveva detto alle Regioni come scrivere (entro fine 2024) le leggi che individuano dove si possono o non si possono realizzare gli impianti.

Maggiori informazioni: l'area del Gse per accedere alla Piattaforma delle aree idonee

Documenti di riferimento