Aree Idonee: al via la nuova piattaforma per le Regioni
Milano, 16 ottobre 2024 - 11:43
(ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024 - 11:44)

Aree Idonee: al via la nuova piattaforma per le Regioni

a cura di Olindo Casullo

Con il Dm 17 settembre 2024, n. 320, prende il via la piattaforma digitale pensata per assistere Regioni e Province autonome nell'individuazione delle aree più adatte per l'installazione di impianti di energia rinnovabile.

Grazie a un avanzato sistema di raccolta e analisi dei dati territoriali, gli enti locali potranno accedere a informazioni dettagliate per la caratterizzazione del territorio, sia per impianti già esistenti che per quelli in fase di autorizzazione.

Realizzata dal Gestore dei servizi energetici (Gse), la piattaforma offre agli amministratori gli strumenti necessari per analizzare e collegare i dati territoriali, con obiettivi chiari: caratterizzare e qualificare le aree in base alle infrastrutture esistenti o in via di approvazione, stimare il potenziale installabile e classificare le superfici idonee.

Tra le sue numerose funzionalità, spicca l’interoperabilità con altre banche dati pubbliche, che facilita e velocizza lo scambio di informazioni tra enti nazionali, regionali e locali.

Pagine correlate