Investimenti Pnrr, istruzioni per valutare rischi climatici
Milano, 16 ottobre 2024 - 15:18
(ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024 - 01:00)

Investimenti Pnrr, istruzioni per valutare rischi climatici

Il MinAmbiente ha pubblicato un vademecum sull'analisi dei rischi climatici in applicazione del principio "non arrecare danno all’ambiente" (Dnsh) nei progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Il documento del 15 ottobre 2024 fornisce indicazioni operative e metodologiche ai soggetti che redigono la documentazione progettuale degli interventi Pnrr di competenza MinAmbiente, ai fini dello svolgimento dell'analisi dei rischi climatici fisici ai quali possono essere esposte le misure finanziate.

L'analisi rientra tra le verifiche richieste per garantire la conformità degli interventi Pnrr al principio "Do not significant harm" (Dnsh), codificato nell'articolo 17 del regolamento 2020/852/Ue, secondo il quale i progetti non devono arrecare un danno significativo ad alcuno dei sei obiettivi identificati dal provvedimento. Tra questi rientrano, oltre a quello di adattamento ai cambiamenti climatici, la mitigazione dei cambiamenti climatici, l'uso sostenibile delle acque, l'economia circolare, la prevenzione e riduzione dell'inquinamento e la protezione della biodiversità.

L'obiettivo di adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare, risponde alla necessità di assicurare il maggior grado possibile di resilienza dell'opera ai rischi climatici fisici, quali siccità, alluvioni, ondate di calore e terremoti.

Documenti di riferimento