Pnrr: 350 milioni di euro per l'efficienza energetica nelle imprese
Aprirà l'11 novembre il nuovo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione destinate a migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi. A disposizione 350 milioni di euro attraverso i Contratti di sviluppo.
Il 60% dei fondi sarà destinato a progetti per migliorare l'efficienza energetica dei processi produttivi, inclusa l'autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ad eccezione della biomassa.
Inoltre, 40% dei fondi sarà riservato a investimenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I progetti d'investimento dovranno garantire il raggiungimento di almeno uno dei seguenti obiettivi ambientali: riduzione del 40% delle emissioni di gas serra tramite elettrificazione dei processi produttivi o l'uso di idrogeno e combustibili rinnovabili, oppure una riduzione del 20% del consumo energetico negli impianti agevolati.
Le domande per accedere ai finanziamenti possono essere presentate a partire dall'11 novembre 2024, secondo le modalità previste sul sito di Invitalia.
Pagine correlate
-
Il comunicato stampa del Mimit
sul sito del Ministero delle Imprese e del made in Italy