Basilicata: al via nuovi investimenti per energie rinnovabili nelle aziende agricole
Con un bando da 12,4 milioni di euro, la Regione incentiva la produzione di energia rinnovabile e l'ammodernamento delle imprese agricole, favorendo tecnologie come fotovoltaico, solare termico e biomasse per l'autoconsumo.
Il bando, aperto a tutte le imprese agricole, sia in forma singola che associata, punta a incentivare investimenti in tecnologie innovative, con particolare attenzione a piccoli impianti per la produzione di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, il solare termico e le biomasse.
Gli investimenti consentiranno alle aziende agricole di produrre energia pulita per il proprio fabbisogno, con impianti commisurati alle reali necessità energetiche. La potenza massima consentita per questi impianti è di 0,2 MW, ma può essere aumentata fino a 1 MW in presenza di specifiche esigenze aziendali. Gli impianti per la produzione di biogas dovranno inoltre garantire il compostaggio del digestato, contribuendo alla produzione di ammendante organico.
Il bando prevede una dotazione finanziaria di 12,4 milioni di euro e le imprese agricole interessate dovranno presentare la documentazione necessaria entro le ore 16:00 del 22 novembre 2024 attraverso la piattaforma regionale Siarb.
Pagine correlate
-
Investimenti per energie rinnovabili e sostenibilità nelle aziende agricole
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Dossier Regioni)