Agenzia europea ambiente, azioni per agricoltura sostenibile
Milano, 28 ottobre 2024 - 09:28

Agenzia europea ambiente, azioni per agricoltura sostenibile

L'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) ha indicato le azioni che Stati membri dell'Ue dovrebbero adottare per incentivare ripristino degli ecosistemi agricoli e produttività agricola.

Le azioni sono segnalate nella Relazione "Soluzioni per ripristinare gli ecosistemi agricoli europei" dell'ottobre 2024. Le indicazioni dell'Aea sono le seguenti: riduzione di utilizzo intensivo di pesticidi e fertilizzanti; creazione e conservazione di paesaggi agricoli multifunzionali e biodiversi.

Altra azione necessaria è il ripristino gli habitat-seminaturali come praterie, brughiere, pascoli boschivi, sistemi tradizionali agro-forestali e frutteti, frutteti che possono contribuire alla biodiversità, stimolare gli impollinatori, nonché ridurre l'erosione o regolare il regime idrico.

Queste azioni, come evidenzia lo studio, possono favorire anche la mitigazione dei cambiamenti climatici. Con il rimontaggio delle torbiere, la paludicoltura e la creazione di sistemi agro-forestali rientrano tra le pratiche con i più alti benefici climatici.

Per maggiori informazioni: Briefing Aea "Soluzioni per ripristinare gli ecosistemi agricoli europei"

Documenti di riferimento