Agenzia europea ambiente, azioni per agricoltura sostenibile
L'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) ha indicato le azioni che Stati membri dell'Ue dovrebbero adottare per incentivare ripristino degli ecosistemi agricoli e produttività agricola.
Le azioni sono segnalate nella Relazione "Soluzioni per ripristinare gli ecosistemi agricoli europei" dell'ottobre 2024. Le indicazioni dell'Aea sono le seguenti: riduzione di utilizzo intensivo di pesticidi e fertilizzanti; creazione e conservazione di paesaggi agricoli multifunzionali e biodiversi.
Altra azione necessaria è il ripristino gli habitat-seminaturali come praterie, brughiere, pascoli boschivi, sistemi tradizionali agro-forestali e frutteti, frutteti che possono contribuire alla biodiversità, stimolare gli impollinatori, nonché ridurre l'erosione o regolare il regime idrico.
Queste azioni, come evidenzia lo studio, possono favorire anche la mitigazione dei cambiamenti climatici. Con il rimontaggio delle torbiere, la paludicoltura e la creazione di sistemi agro-forestali rientrano tra le pratiche con i più alti benefici climatici.
Per maggiori informazioni: Briefing Aea "Soluzioni per ripristinare gli ecosistemi agricoli europei"
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1991/Ue
Ripristino della natura
-
"Ripristino della natura", cosa prevede il nuovo regolamento Ue
Il continuo degradarsi degli ambienti naturali ha portato l'Unione europea ad imporre agli Stati membri, mediante un atto immediatamente vincolante (il regolamento 2024/1991/Ue), l'adozione di azioni mirate per ripristinarne e poi mantenerne il buono stato. Nell'approfondimento si offre l'analisi della disciplina recata dal nuovo regolamento, in vigore dal 18 agosto 2024, che individua gli ecosistemi coinvolti, gli obiettivi da raggiungere e gli obblighi degli Stati. Aggiornato al regolamento europeo del maggio 2025 che definisce il format unico per redigere i Piani nazionali di ripristino.
-
Regolamento Commissione Ue 2022/126/Ue
Politica agricola comune (Pac) 2023-2027 - Requisiti aggiuntivi per alcuni interventi specificati dagli Stati membri nei rispettivi Piani strategici - Integrazione del regolamento 2021/2115/Ue - Stralcio
-
Politica agricola comune (Pac), la disciplina 2021-2027
Il quadro dei provvedimenti dell'Unione europea relativi alla politica agricola comune Ue (Pac) per il periodo 2023-2027