Comunità energetiche: online la mappa aggiornata del Gse
Milano, 29 ottobre 2024 - 11:46

Comunità energetiche: online la mappa aggiornata del Gse

Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha aggiornato la mappa interattiva delle cabine primarie presenti sul territorio italiano.

Ora, oltre a localizzare le aree convenzionali tramite indirizzo o coordinate geografiche, gli utenti possono identificare l'area di riferimento anche attraverso il codice Pod (punto di connessione alla rete) o il codice identificativo dell'area.

Questo aggiornamento è stato possibile grazie alle recenti informazioni ricevute dai Gestori di rete, che hanno permesso di ridefinire i confini delle aree che si estendevano su più zone di mercato.

La condivisione di energia deve infatti avvenire all'interno della stessa zona di mercato, e le nuove aree ridisegnate sono facilmente consultabili: sulla mappa interattiva, le aree ridotte sono segnalate in verde scuro, mentre quelle ampliate in verde chiaro, rimanendo evidenziate per un mese.

Le Regioni coinvolte nelle modifiche sono Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Inoltre, è possibile consultare un elenco completo delle aree aggiornate nella sezione dedicata ai Gruppi di autoconsumatori e Comunità di energia rinnovabile del portale Gse.

Pagine correlate