Biometano: online i dati della quarta procedura
Milano, 31 ottobre 2024 - 10:46

Biometano: online i dati della quarta procedura

È online la graduatoria della quarta procedura competitiva del Pnrr per lo sviluppo del biometano, consultabile nella sezione dedicata del sito del Gse.

La misura, parte integrante del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ha l’obiettivo di promuovere la produzione di biometano attraverso criteri che incentivano l’economia circolare.

In totale sono stati ammessi 139 progetti, tra nuovi impianti e riconversioni, con una capacità produttiva complessiva di 62.332,20 Smc/h (standard metri cubi orari). La graduatoria si articola in due tabelle:

•    Tabella A: elenco degli impianti ammessi;

•    Tabella B: elenco degli impianti esclusi.

Gli impianti inclusi in Tabella A possono avviare i lavori, con tempistiche di entrata in esercizio stabilite dall’articolo 7 del Dm 15 settembre 2022, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria. Per gli impianti esclusi, il Gse invierà comunicazioni specifiche per chiarire le ragioni dell’esclusione.

La prossima fase competitiva per nuovi progetti partirà il 18 novembre 2024. Per questa procedura, le tariffe di riferimento saranno aggiornate tenendo conto dell’inflazione, con l’adeguamento che seguirà l'indice dei prezzi al consumo (Nic), aggiornato da Istat fino a ottobre 2024.

Pagine correlate