Emilia–Romagna: bandi Comunità energetiche prorogati al 31 marzo 2025
Milano, 5 novembre 2024 - 11:35

Emilia–Romagna: bandi Comunità energetiche prorogati al 31 marzo 2025

a cura di Olindo Casullo

È stato concesso più tempo ai progetti che devono completare l'istruttoria e ottenere i contributi per l'avvio delle Comunità energetiche rinnovabili.

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare al 31 marzo 2025 il termine per due bandi relativi alla costituzione e alla messa in funzione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer), finanziati con fondi europei Fesr. Tale proroga, permette ai progetti già approvati di completare l'iter necessario per ottenere i contributi regionali.

Anche per le Cer già operative, il termine per presentare domanda di contributo è stato esteso fino al 31 marzo 2025. Ricordiamo che i contributi regionali finanziano interventi mirati all'avvio dell'attività e alla produzione di energia pulita per la collettività, tra cui l'acquisto e l'installazione di impianti per la produzione e l'accumulo di energia rinnovabile.

La decisione della proroga è stata presa in seguito alla recente emergenza alluvionale, che ha complicato il completamento delle procedure in molti comuni del territorio. La proroga evita che chi ha lavorato per mesi al progetto possa perdere l'opportunità di accedere ai fondi a causa delle difficoltà sopraggiunte.

Pagine correlate