Liguria, Piano energetico valutato positivamente
La Giunta regionale ha valutato positivamente la proposta di Piano energetico regionale sottoposta alla Valutazione ambientale strategica.
Con la Dgr 920/2024 la Giunta della Regione Liguria ha espresso un giudizio complessivamente positivo sulla sostenibilità ambientale del "Piano energetico ambientale 2030" indicando alcune prescrizioni e raccomandazioni.
Nella proposta di Piano, approvata precedentemente con la Dgr 443/2024 insieme al Rapporto Ambientale, la Regione rileva l'assenza delle indicazioni localizzative sottolineando la necessità di allineare il Pear alla legge regionale sulle aree idonee alle fonti rinnovabili; legge che dovrà essere emanata entro il 30 dicembre 2024, come previsto dal Dm 21 giugno 2024.
L'adeguamento del Pear ai criteri delineati dal Dm sulle aree idonee farà del Piano uno strumento concreto di “guida” in fase attuativa, completo di tutti i dati e riferimenti normativi e pianificatori aggiornati da tenere in considerazione.
Tra le prescrizioni c’è la previsione di una serie di misure per ciascuna fonte rinnovabile al fine di costituire un quadro di riferimento e supporto delle fasi progettuali di quei progetti che consentiranno di raggiungere gli obiettivi del Piano.
L’esecutivo ligure, infine, si raccomanda di garantire all’interno del Piano una componente di equità per l’accesso alle facilitazioni per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili.
Pagine correlate
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
Guide e Focus in Nextville
-
Dgr Liguria 10 ottobre 2024, n. 920
Proposta di Piano energetico ambientale regionale 2030 (Dgr 443/2024) - Valutazione positiva sulla sostenibilità ambientale (Vas)
-
Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili - Missione 2, Componente 2, Riforma 1.1 del Pnrr
-
Dgr Liguria 8 maggio 2024, n. 443
Approvazione della proposta di Piano energetico ambientale 2030 al fine dell'avvio del procedimento di valutazione ambientale strategica (Vas)