Aua, MinAmbiente chiarisce campo di applicazione
Milano, 11 novembre 2024 - 15:15

Aua, MinAmbiente chiarisce campo di applicazione

a cura di Irene Manca

L'impresa che vuole realizzare un'opera sottoposta a valutazione di impatto ambientale regionale deve rivolgersi all'Autorità competente al rilascio del "Paur" e non allo sportello comunale competente per l'Aua.

Lo si evince dalla risposta ad interpello 4 novembre 2024, n. 200792 con cui il Ministero dell'Ambiente si pronuncia sull'ambito di applicazione dell'Autorizzazione unica ambientale (Aua), il provvedimento disciplinato dal Dpr 59/2013 che incorpora diverse autorizzazioni ambientali. E che determinate imprese devono ottenere tramite richiesta al Suap (Sportello unico per le attività produttive) per poter esercitare la propria attività.

Il Ministero, richiamata la normativa in materia, chiarisce che la procedura sull'Aua non trova applicazione nei casi in cui l'opera deve essere sottoposta a valutazione di impatto ambientale regionale (Via).

In tali casi, l'impresa non deve attivare l'Aua presso il Comune, ma il diverso procedimento previsto dall'articolo 27-bis del Dlgs 152/2006 che consente di ottenere dalla Regione (o Provincia) il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur), comprensivo della Via e di tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione del progetto.

Documenti di riferimento