Impianti energetici, autorizzazioni tramite portale "Permitting"
Dal 2 dicembre 2024 sarà operativo presso il Ministero dell'ambiente il portale "Permitting" che le imprese dovranno usare per presentare le domande di autorizzazione statale alla realizzazione di impianti energetici.
Si tratta della progressiva digitalizzazione dei procedimenti di autorizzazione unica in ambito energetico di competenza del Ministero dell'ambiente. Un servizio obbligatorio non solo per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ma per tutti i procedimenti autorizzatori in ambito energetico.
Sarà una partenza soft per dare modo alle imprese di familiarizzare con la struttura. Secondo quanto comunicato dal Ministero dell'ambiente, dal 2 dicembre 2024 saranno gestiti esclusivamente in via digitale tramite il portale i procedimenti di autorizzazione unica dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery energy storage system — Bess) in configurazione "stand-alone" (si veda il decreto-legge 7/2002). Successivamente, secondo l'auspicio del Ministero, tutti i servizi di "permitting" (cioè il rilascio di autorizzazioni e permessi alle imprese) statali saranno progressivamente integrati nel nuovo sistema.
Documenti di riferimento
-
Misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale
-
Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili
-
Riordino del settore energetico, nonché delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energia