Veneto, energia da rifiuti: cambiano regole per impianti
Milano, 13 novembre 2024 - 12:01

Veneto, energia da rifiuti: cambiano regole per impianti

Dal 10 novembre 2024 vigono nella Regione Veneto nuove regole per la presentazione delle domande relative alla realizzazione di impianti per produrre energia da rifiuti.

La legge regionale 5 novembre 2024, n. 27 ha modificato la disciplina sulle funzioni regionali in materia di energia (legge regionale 11/2001). In particolare resta ferma la competenza della Regione per le autorizzazioni degli impianti che producono energia da rifiuti. Nel caso in cui l'impianto sia sottoposto ad autorizzazione integrata ambientale (Aia) l'impresa dovrà presentare la domanda alla Regione o alla Provincia a seconda dei casi. Per la verifica delle varie situazioni il riferimento è l'allegato B alla legge regionale 18 febbraio 2016, n. 4 che si applica fino a quando a livello regionale saranno definite le nuove regole procedurali per l'Aia. Una volta implementate le regole, il riferimento per gli operatori sarà la nuova legge regionale in materia di valutazioni ambientali (legge 27 maggio 2024, n. 12).

Nel caso in cui i rifiuti costituiscano una fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o biometano, l'autorizzazione al trattamento rifiuti è acquisita nell'ambito del procedimento di autorizzazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (articolo 12, Dlgs 387/2003) e la domanda va presentata alla Regione.

Documenti di riferimento